Al contrario di quello che si possa pensare, fare volontario non vuol dire immolarsi per gli altri senza ricevere niente in cambio. E non è neanche necessario avere una vita perfetta per migliorare quella delle altre persone.
Infatti, è stato dimostrato che investire il proprio tempo in un’attività benefica ha un enorme impatto positivo sulla salute mentale dei volontari, rappresentando spesso una forma di guarigione da condizioni di apatia e depressione.
Vediamo quindi in che modo fare del volontariato ti può aiutare in tema di salute mentale.
Beneficenza e felicità
C’è un mito abbastanza diffuso secondo cui è sufficiente aiutare gli altri per raggiungere la felicità. Sebbene la strada non sia così diretta, è innegabile che investire parte del proprio tempo in un’attività no profit abbia delle ripercussioni positive sui nostri pensieri.
Innanzitutto è una panacea contro ansia, stress e rabbia. Queste emozioni, molto diffuse in particolare in questo periodo storico, tendono ad acuirsi quando ci sentiamo in gabbia (perché magari non usciamo dai nostri pattern quotidiani di casa/lavoro) o quando percepiamo di non avere il controllo sulla nostra vita.
Capitano periodi in cui tutto sembra andare storto, per questo motivo dedicarsi al volontariato può muovere l’ago della bilancia nell’altra direzione: per cominciare, è un’attività che hai scelto di fare e su cui hai il controllo.
Quindi anche in una giornata particolarmente negativa, potrai addormentarti la sera sapendo di aver avuto un impatto positivo sul mondo che ti circonda.
Allo stesso modo, è stato rilevato un aumento delle endorfine e in generale delle funzionalità del cervello collegate alla felicità durante atti di volontariato. D’altronde siamo animali sociali e per questo motivo siamo strutturati per aiutarci gli uni con gli altri.
La depressione stessa, la quale spesso si manifesta con una forma di apatia, può trovare una valvola di sfogo nell’impegno sociale: non solo avrai modo di scoprire che nessun uomo è un’isola e che tanti altri stanno combattendo le tue stesse battaglie, ma avere un impegno che ti costringa a uscire di casa può essere la spinta di cui hai bisogno.